Zuppa di castagne di San Zeno di Montagna

Dosi per 4 persone

Ingredienti: 1 lt brodo vegetale, 1 kg castagne, 50 gr burro, 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva Garda DOP.

Cuocete 500 gr di castagne a vapore: prima incidete le castagne con un taglio profondo, in questo modo potranno cuocere bene all’interno. In una casseruola mettete dell’acqua e le foglie di alloro (per quanta acqua mettere, fate la prova mettendo il cestello per la cottura a vapore, il cestello non deve toccare l’acqua). Portate a bollore l’acqua, mettete il cestello per la cottura a vapore nella casseruola e mettete le castagne sul cestello con il taglio verso l’alto.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 30 minuti circa, i tempi di cottura variano molto in base alla grandezza delle castagne, trascorso i 30 minuti assaggiatene una e vedete se continuare ancora la cottura. Provate la castagna più grande, così siete sicuri che tutte siano cotte. Sgusciatele poi e fatele bollire nel brodo vegetale filtrato fino a che si formerà una crema. Nel frattempo, tostate le altre castagne, e poi sbucciatele e tagliatele a pezzettini. Mettete le castagne nella crema, in precedenza preparata, e aggiungete il rosmarino e il burro.

L’olio va messo nel momento in cui la zuppa sia pronta nel piatto e a crudo.

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.