LA NOSTRA
STORIA

Il Frantoio Turri nasce da una passione sincera per l’olivicoltura. Fin dalla fondazione portiamo avanti una produzione olearia attenta e scrupolosa, che mette al primo posto la qualità e la tradizione. Il nostro è uno dei primi oleifici di Verona, collocato al centro di un territorio unico come quello del Lago di Garda, il cui microclima mediterraneo è ideale per la coltivazione degli olivi.

1951

Nel 1951 Giancarlo Turri fonda
il frantoio “Fratelli Turri”,
grazie alla passione trasmessa dal padre Mario.

1959

Nei primi anni il Frantoio si occupa  principalmente della molitura delle olive.
Dalla fine degli anni ‘50 inizia però a produrre e commercializzare le prime bottiglie di Olio Extra Vergine Turri.

1970

Nel 1970 l’Olio Turri inizia a essere venduto anche nei grandi supermercati. I consumatori di tutta Italia iniziano a scoprire l’attenzione alla qualità del nostro frantoio.

2020

Oggi il Frantoio Turri continua la sua attività, seguendo la passione di Mario Turri e portando avanti la filosofia di qualità e ricerca tramandata da Giancarlo Turri.

Il padre di Giancarlo era Mario Turri, Castaldo di una grande villa veneta con cantina e frantoio. Tra tutti i lavori della terra la produzione olivicola era quella che lo appassionava di più, per cui sperimentava anche tecniche innovative. Questo amore per gli olivi lo trasmise al figlio, che mosse i primi passi anche lui da castaldo, prima di decidere di aprire il proprio frantoio. Per qualche anno l’attività principale fu la molitura delle olive, ma verso la fine degli anni Cinquanta Giancarlo decise di iniziare a commercializzare le prime bottiglie di Olio Extra Vergine d’oliva Turri.

Quella della famiglia Turri è una storia intrecciata al territorio del Lago di Garda, che lascia la sua traccia sugli alberi e sull’olio. La protezione delle alpi a nord, l’anfiteatro delle colline moreniche di origine glaciale e la massa del lago creano un microclima mediterraneo peculiare, questa è la zona più al nord d’Europa in cui è possibile coltivare olivi per la produzione dell’olio.

Il nostro olio nasce dall’incontro tra territorio e cultura.

CONTATTACI

    Torna su