Verona Garda Bike: un progetto alla scoperta del territorio su due ruote

Esistono molti modi per visitare luoghi di interesse turistico, ma sicuramente quelli che prediligono un approccio sostenibile sono da preferire. 

Che sia una città o una meta immersa nella natura, uno dei mezzi più piacevoli ed ecologici con cui ci si può muovere, esplorando le bellezze circostanti, è la bicicletta

Il turismo ciclabile sta rapidamente occupando un posto di rilievo nel ventaglio di opportunità vacanziere da vagliare, e se è vero che fino a poco tempo fa era una prerogativa di sportivi, oggi è diventata un’opzione anche per appassionati, famiglie e per tutti coloro che desiderano spostarsi in modo alternativo, a ritmi lenti e consapevoli, integrandosi appieno con l’ambiente.

Il lago di Garda è tra le prime mete turistiche d’Italia, con il suo paesaggio collinare coperto da vigneti e oliveti che si affacciano alla sue sponde e che regalano viste impagabili. Sicuramente un insieme che ben si sposa con la filosofia del cicloturismo. Per questo motivo, anticipando quello che oggi è un trend diffuso, nel 2012 Olio Turri, assieme ad altre 6 realtà appartenenti al panorama turistico ed enogastronomico del lago di Garda, ha dato vita a Verona Garda Bike, una rete di imprese locali con lo scopo di promuovere e sostenere il turismo su due ruote tra le sponde del Lago di Garda. 

La valorizzazione dei percorsi ed itinerari ciclabili vuole mostrare il patrimonio di altissima qualità che abbiamo attorno, e che si presta benissimo ad essere scoperto in bicicletta. 

La passione per l’attività sportiva e l’impegno verso una vita sana e attiva è da sempre un pilastro importante per la famiglia Turri, fortemente sostenuta dal suo capostipite, fondatore del nostro frantoio, Giancarlo.

Tra i numeri itinerari consultabili sul sito di Verona Garda Bike, abbiamo scelto il Tricolore del gusto, un percorso ad anello in cui il ciclista per 37 km si immerge nelle tranquille strade di campagna, tra vigne e uliveti (incluso il nostro oleificio) attraverso, stradine tortuose e magnifici scorci, per apprezzare così i prodotti simbolo del nostro territorio e dell’Italia stessa: olio, vino bianco e vino rosso.

Scopri tutti gli itinerari e le iniziative proposte da Verona Garda Bike

Torna in alto