5 segreti di bellezza dell’olio extra vergine d’oliva

Le proprietà cosmetiche dell’olio extra vergine d’oliva sono note sin dall’antichità, in cui veniva impiegato come un vero e proprio prodotto di bellezza, per idratare, nutrire e ritardare l’invecchiamento. 

In effetti, troviamo nella sua composizione i biofenoli, sostanze naturali in grado di rallentare i processi di ossidazione cellulare della pelle, mantenendola elastica, nutrita e levigata.

Nel corso dei secoli, l’olio extra vergine d’oliva non ha mai smesso di essere utilizzato nel settore cosmetico, soprattutto nell’ambito della cosmesi naturale, che sta vivendo un momento di larga diffusione.

Come si può allora integrare l’oro verde nella nostra beauty routine? Ecco cinque facili modalità di utilizzo che potrete facilmente mettere in pratica a partire da subito:

 

Cura di unghie e capelli

Forse la pratica più conosciuta dell’olio extra vergine in campo cosmetico è quella di ammorbidente e districante per capelli secchi e deboli. In effetti, aggiungere qualche goccia di olio allo shampoo nella consueta routine di lavaggio, oppure applicarlo direttamente puro su cuoio capelluto e lunghezze, tenendolo in posa qualche ora, aiuterà ad idratare e nutrire profondamente la vostra chioma, che apparirà luminosa e in salute.

Allo stesso modo, risulta un ottimo nutriente per le unghie, spesso messe e dura prova da stress, prodotti chimici e cambi di stagione. Unito a qualche goccia di limone diventa infatti un unguento rigenerante, da applicare o sulle unghie una volta a settimana, per farle tornare forti e sane.

 

Prevenzione e cura delle smagliature

L’olio extravergine d’oliva è perfetto per prevenire e curare le smagliature in caso di gravidanza o di cambi di peso, grazie alle sue proprietà elasticizzanti. Essendo un prodotto 100% naturale non ha alcuna controindicazione e, se applicato con un leggero massaggio finalizzato alla stimolazione della circolazione, ha un effetto sorprendente sull’aspetto della pelle.

 

Idratazione e antiage

La prima grande funzione dell’olio extra vergine d’oliva è quella di idratare. Tra i lipidi naturali è infatti quello che più è affine con lo strato lipidico della nostra pelle e la presenza delle vitamine A, E e D veicolano l’assorbimento di sostanze utili a contrastare l’invecchiamento e a riparare la cute indebolita dagli sbalzi di temperatura durante le esposizioni al sole o al freddo. Ben venga quindi utilizzarlo per proteggersi dai raggi solari e dal freddo pungente.

 

Detersione

versando qualche goccia di olio extra-vergine d’oliva su un dischetto di cotone imbevuto di acqua e poi strizzato, si ottiene uno struccante naturale adatto a tutti i tipi di pelle e molto efficace, che rimuoverà dal viso make-up e impurità come sebo e smog. L’emulsione con l’acqua aiuta l’olio a penetrare più a fondo nella cute, per un’azione più intensa.

 

Azione cicatrizzante e curativa

le proprietà antinfiammatorie dell’olio extra vergine d’oliva lo rendono un valido aiuto anche in campo medicale, in caso di abrasioni e ferite. Lo squalene, un idrocarburo presente nella sua composizione, ha infatti una funzione cicatrizzante e ricostruttiva.

Torna in alto