San Martino e l’olio nuovo: una festa tra leggenda e tradizioni contadine

Tempo d’autunno, tempo di castagne, funghi, vino e soprattutto olio nuovo, il primissimo olio spremuto, ottenuto dal primo raccolto di olive. 

Come ogni anno, attendiamo con ansia questo momento, per celebrare i frutti della terra di questa stagione, in occasione del giorno di San Martino.

Ma chi è questo Santo e perchè viene accostato alla tradizione contadina di questo periodo?

Martino di Tours fu un vescovo cristiano che visse nel IV secolo d.C., figlio di un veterano di guerra che lo spinse al raggiungimento dell’età giusta, ad arruolarsi come soldato. Durante una spedizione in Gallia, mentre era a cavallo, scorse un mendicante infreddolito, Martino, mosso da un sentimento di pietà, tagliò il suo mantello per condividerlo con il pover’uomo. Quella stessa notte si convertì e decise di dedicare la sua vita ai meno fortunati, portando il suo aiuto soprattutto nelle campagne, per le quali il futuro santo ebbe sempre un occhio di riguardo. Per questo motivo la sua festa è strettamente legata a riti e usanze contadine

L’11 novembre, il giorno di San Martino, cade in un periodo di gran fermento per il mondo campestre, dalle temperature insolitamente miti, tanto da essere anche chiamato “estate di San Martino”. In questi giorni infatti nei frantoi si imbottiglia l’olio nuovo, il risultato della prima raccolta delle olive, nei vigneti iniziano gli assaggi del vino novello (da qui il detto: “a San Martino ogni mosto diventa vino”), creando l’occasioni di condivisione e di ritrovo per apprezzare i frutti del duro lavoro fatto nei mesi precedenti, gustando i prodotti e specialità locali.

Ispirata al Santo dell’accoglienza, è diventata tradizione anche per il nostro frantoio festeggiare questo importante momento, aprendo le porte ai visitatori per presentare l’olio nuovo.

Proprio come dice il proverbio: “Olio nuovo e vino vecchio”, l’olio extravergine appena spremuto racchiude profumi, sentori e proprietà organolettiche uniche, a differenza del vino che invece li sviluppa passare del tempo: il sapore è intenso e pizzica in gola, sintomo di qualità e di bassa acidità, ovvero la minore quantità di acidi grassi liberi presenti nell’olio.

Per tutto il mese di novembre, fino all’11 dicembre, vi aspettiamo in frantoio per presentarvi il nostro olio nuovo, con una speciale offerta, presente anche nel nostro shop online. 

Per chi lo desidera, sarà possibile anche visitare la produzione per osservare come lavoriamo le olive. 

Il frantoio è aperto dal Lunedì al Sabato per tutto il mese di novembre.  Nel mese di dicembre saremo a aperti dal Lunedì alla Domenica, con la possibilità di acquistare i cesti natalizi.

Contattaci per avere tutte le informazioni. 

Torna in alto