Ricetta di Natale: la focaccia soffice all’olio d’oliva

Non è Natale senza una tavola imbandita delle migliori prelibatezze, condivisa con amici e parenti.

Le festività sono alle porte e per chi è alla ricerca di qualcosa di semplice e sfizioso che arricchisca il classico pranzo di Natale, o per chi è un invitato e non sa cosa portare, abbiamo deciso di proporre una ricetta versatile, in grado di accontentare tutti, dai più grandi ai più piccini: la focaccia soffice all’olio d’oliva.

Perfetta come antipasto, da accompagnare a salumi, formaggi o verdure, può essere anche gustata al posto del pane o per creare stuzzichini già pronti come piccoli panini farciti.

Ma quale olio utilizzare? Non esiste una sola risposta, in quanto dipende molto dai gusti, ma con il nostro olio extra vergine Turri 100% italiano non si sbaglia mai: delicato e avvolgente, si abbina facilmente agli altri sapori, esaltandoli al meglio. All’interno degli impasti conferisce morbidezza e gusto, senza prevalere sugli altri sapori, ma armonizzandoli tra loro.

La particolarità di questo tipo di ricette è che si prestano ad essere personalizzate a seconda dei propri gusti. L’impasto base può infatti essere arricchito da moltissimi sapori: si possono aggiungere olive, cipolla, pomodori, semi vari (sia nell’impasto che solo in superficie). Via libera alla creatività per una focaccia- fantasia.

Ingredienti per l’impasto base

• 15 gr lievito di birra fresco

• 270-300 ml acqua tiepida 

• 1 cucchiaino zucchero 

• 500 gr farina manitoba

• 40 ml olio extra vergine 100% italiano Turri

• 8-10 gr di sale fino

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e mettere da parte per qualche minuto.

Nel frattempo in una ciotola capiente o nella planetaria aggiungere la farina, il sale, l’acqua con il lievito e l’olio. Iniziare a mescolare con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti.

Continuare ad impastare per circa 10 minuti (se lo state facendo a mano, trasferire su un piano di lavoro) fino ad ottenere un bel panetto morbido e liscio, dopodiché formare una bella palla e lasciarla riposare circa 3 ore coperta da un panno umido in un luogo riparato.

Trascorse le tre ore, l’impasto sarà cresciuto e avrà triplicato il suo volume: riprendere la pasta con delicatezza e lavorarla rapidamente.

Dopodiché, trasferirlo in una teglia unta con un po’ di olio e allargare l’impasto delicatamente verso i lati. Ungere tutta la superficie con dell’olio e con le dita inumidite, creare le classiche fossette. Lasciare riposare ancora un’ora circa. 

Preriscaldare il forno a 180°C e nel frattempo aggiungere sulla superficie della focaccia qualche chicco di sale grosso. 

Per una focaccia creativa, questo è il momento di aggiungere altri ingredienti come le olive, i pomodori o qualsiasi altra cosa si desideri.

Cuocere per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto che non si cuocia troppo in superficie.

Servire tiepida.

Il nostro augurio per questo Natale è che sia pieno di magia e di felicità.

Buone feste dalla famiglia Turri

Torna in alto