L’oliva: forma, colore e valore energetico

L’oliva è un alimento tipico della dieta mediterranea. Oggi scopriremo insieme qualcosa in più su alcune sue caratteristiche: dimensione, colore e valore energetico.

Dimensione

La dimensione di un’oliva cambia da una varietà all’altra. La forma finale del frutto comincia a vedersi con l’approssimarsi del periodo di maturazione. Alcune olive diventano così grandi da essere 5-6 volte di più delle loro controparti più piccole.

Varietà con un frutto molto piccolo sono le Casaliva e le Taggiasche. Leccino e Frantoio hanno frutti di dimensione media, mentre Cerignola, Ascolana, Santa Caterina e Uovo di piccione sono le più grandi.

Colore

Partiamo con il dire che le olive nere altro non sono che olive verdi ad un diverso stadio di maturazione. Le due non provengono da piante diverse, sono lo stesso identico frutto, raccolto in momenti differenti.

Se le olive verdi sono spesso più dolci, più grandi e di forma tonda o ovale e usate per la realizzazione dell’olio extravergine d’oliva, le olive nere contengono invece una minor quantità di carboidrati, sono più digeribili e hanno un contenuto più calorico.

Valore energetico

Rimanendo in tema, l’oliva è completamente priva di colesterolo e si caratterizza per la presenza di acido oleico, Omega-3 ed Omega-6. Le olive contengono numerosi antiossidanti e minerali, dal potassio al calcio e al magnesio e sono fonte inestimabile di vitamine.

Torna in alto