Cosa vuol dire “monocultivar”?

Il glossario del mondo dell’olio è ricco di parole che possono apparire indecifrabili a chi non è del settore. Ci sono le infinite varietà di piante, le classificazioni, le fasi della lavorazione dell’oliva e le differenze tra prodotto e prodotto.

A dicembre 2021 abbiamo prodotto un olio extravergine d’oliva a cui teniamo particolarmente: il Monocultivar Leccino. Ma cosa vuol dire monocultivar? Vediamolo insieme.

Una “cultivar” è…

Il termine “cultivar” è sinonimo di “varietà di olive da olio”. Leccino, Casaliva, Moraiolo, Frantoio… sono tutte cultivar. Le cultivar italiane sono ben 538 e ognuna di esse ha caratteristiche genetiche uniche, così come la forma della pianta, delle olive, delle foglie e infine anche il sapore e i profumi dell’olio ottenuto.

Cosa è un olio monocultivar?

Un monocultivar è un olio che è stato ottenuto da un’unica varietà di olive.

Il nostro Leccino…

Il monocultivar Leccino dei Fratelli Turri è ottenuto dalle olive Leccino, una delle varietà più amate del nostro Paese. È un olio equilibrato, con sentori di amaro, piccante, dolce e fruttato.

Lo abbiamo pensato per abbinamenti a crudo con carni bianche, verdure alla griglia, carpaccio di pesce e formaggi freschi, ma siamo curiosi di sapere con cosa lo proverai tu.

Torna in alto