L’olio extra vergine di oliva: il condimento giusto per un corretto stile di vita

Sana alimentazione e attività fisica costante sono due aspetti fondamentali per condurre uno stile di vita sano. Ci sono diverse attività che possono essere svolte per mantenersi attivi, ma devono essere sostenute da un’alimentazione corretta e il giusto rapporto di grassi. L’olio extra vergine di oliva è l’unico che andrebbe assunto come grasso buono.

Praticare attività fisica…

L’attività fisica è estremamente importante per il nostro organismo. Alcuni studi recenti affermano che l’attività fisica da sola potrebbe abbattere la mortalità europea del 7%. L’Istituto Superiore di Sanità dichiara che “l’attività fisica contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine, perché può essere svolta in compagnia, migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare”. 

Lo sport può essere praticato da tutti, ma va prestata particolare attenzione per la tipologia di attività a seconda della fascia di età e stato di salute. 

Sport e alimentazione sana: la combo perfetta 

Chi pratica attività fisica costante, come uno sportivo, ha bisogno di seguire una dieta variata ed equilibrata, che necessita di un buon bilanciamento fra carboidrati, proteine e lipidi, e soprattutto ha bisogno di assumere i grassi giusti. 

L’olio extra vergine di oliva, grazie alle sue proprietà, specialmente la Vitamina E, fornisce un’alta protezione delle cellule dallo stress ossidativo, superando i valori minimi richiesti dall’EFSA. Inoltre, al suo interno, è presente l’acido oleico che produce effetti antiossidanti e abbassa i livelli di colesterolo coattivo LDL nel sangue, e i valori della pressione arteriosa.

Ecco perché utilizzare l’olio evo 

L’olio extravergine di oliva è anche l’unico grasso inserito all’interno della dieta mediterranea perché protegge lo stomaco, il fegato e le arterie, mentre i polifenoli contrastano lo stress ossidativo rallentando i processi infiammatori. Il consumo di olio extra vergine di oliva aiuta anche a regolare la glicemia e rendere uniforme l’energia nel corpo durante la prestazione fisica, e aiuta a prevenire i crampi muscolari. 

È consigliato utilizzare almeno due cucchiai di olio crudo al giorno assieme ad una dieta adatta e ben bilanciata. Inoltre, si consiglia di consumare l’olio EVO a crudo o a basse temperature, per trarre il massimo dei benefici e non alterare le sue proprietà. 

Se sei sportivo e stai cercando il giusto condimento per il tuo regime alimentare l’olio extra vergine di oliva è quello giusto per te.

Torna in alto