L’allegagione è una delle fasi più importanti del ciclo di vita dell’ulivo e quindi per la produzione dell’olio. Si ripete ogni anno nei mesi estivi, a partire da giugno, quando i fiori si trasformano in piccoli frutti. L’allegazione è successiva alla fioritura che avviene nel periodo tra aprile e maggio quando sui rami compaiono piccoli fiori bianchi raggruppati a grappolo, le mignole.
La stagione estiva
Nel mese di giugno, con l’arrivo della stagione estiva, la corolla del grappolo dei fiori appassisce e cade. I fiori che rimangono sugli alberi si trasformano in frutto. Solo tra l’1% e il 10% dei fiori fecondati diventa effettivamente frutto. Questa fase è decisiva per lo sviluppo delle olive e il successivo raccolto.
Alla fase di allegagione segue quella dell’accrescimento dei frutti, che avviene nella seconda metà di giugno. Sui rami appaiono le prime olive che si svilupperanno per tutta l’estate. Nel mese di luglio la crescita del frutto viene fermata, portando il nocciolo all’indurimento, ovvero alla lignificazione dell’endocarpo. La crescita dei frutti riprenderà solamente quando raggiungeranno il giusto livello di lignificazione.
Il ruolo del clima
Grazie al sole e all’acqua, il frutto continua a crescere per tutto il periodo estivo. Il clima, specialmente in questa fase, ha un ruolo fondamentale, che va a determinare anche la dimensione dell’oliva e la concentrazione di olio che si otterrà.
Ora i nostri olivi sono pronti ad accogliere grandi olive profumate nei loro rami, sperando in una prosperosa raccolta futura.