Ricette d’estate: panzanella con zucchine

È un piatto che viene consumato soprattutto in estate, essendo questo il periodo in cui gli ingredienti di cui è composto si trovano con più facilità. Gustosa e nutriente, la panzanella è perfetta come contorno, ma anche come portata principale di un pasto leggero, magari in spiaggia o durante una scampagnata.

La peculiarità di questo piatto è che si realizza utilizzando il pane vecchio. Una ricetta di recupero, quindi, di facile realizzazione, che evita agli sprechi e che ben si presta a fantasiose varianti, in base alla disponibilità del frigo e della dispensa.

La ricetta originale è tipica di tutta l’Italia centrale: in Toscana e in Umbria il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo, per mescolarlo agli altri ingredienti; nelle Marche le fette vengono lasciate intere e gli altri ingredienti posti sopra come fosse una bruschetta.

L’utilizzo dell’olio Extra Vergine di oliva qui è particolarmente indicato, perché essendo un condimento ricco di grassi insaturi aiuta ad assorbire al meglio tutte le sostanze contenute nelle verdure crude, esaltandone il sapore.

In ogni caso, come in tutte le ricette della cucina popolare, non esiste un’unica versione, che può variare in base alla disponibilità degli ingredienti o all’estro del cuoco.

Nella ricetta proposta oggi infatti abbiamo incluso anche le zucchine, che a nostro avviso rendono il piatto ancora più fresco e saporito. Speriamo vi piaccia!

Panzanella con zucchine (per 4 persone)

Ingredienti:

circa 400 g di pane vecchio (tipo toscano o pugliese)

300 g di pomodori maturi

1 cipolla rossa

1 zucchina

qualche foglia di basilico

qb aceto di vino bianco

qb sale

qb Olio Extra Vergine di Oliva biologico Turri 100% italiano

qb pepe

Preparazione:

Tagliare il pane in fette di 1 cm circa e adagiarle in una pirofila ben stese.

Bagnare il tutto con 1 bicchiere di acqua premendo delicatamente le fette per far assorbire l’acqua in modo uniforme, e lasciar riposare per circa 45 minuti.

Nel frattempo, tagliare finemente la cipolla e lasciarla in ammollo in una ciotola con dell’acqua e due cucchiai di aceto di vino bianco (questo passaggio aiuterà ad attenuare il sapore pungente della cipolla).

Tagliare anche i pomodori e la zucchina cruda a tocchetti. Una volta trascorsi i 45 minuti, con delicatezza strizzare le fette di pane, e ridurle a tocchetti uniformi. 

Unire poi la cipolla anch’essa strizzata, i pomodori, la zucchina e il basilico fresco spezzettato.

Condire con sale, pepe, aceto e olio Extra Vergine di Oliva biologico Turri 100% italiano.

La panzanella si può gustare subito, oppure anche il giorno successivo, con l’accortezza di non aggiungere subito i condimenti, ma solo al momento di servirla.

Ecco qui, la nostra ricetta è pronta. Può essere accompagnata a della frutta e del gelato, perfetti per una cena estiva. Alla prossima!

Torna in alto