Buonissimo sedano rapa

Il sedano rapa è un ortaggio di cui si consuma solo la radice, di forma tonda e colore bianco-beige, che si raccoglie in autunno-inverno. Con il sedano rapa le ricette possibili sono molteplici, e lo vedono quasi tutte protagonista, grazie al sapore intenso e alla consistenza versatile. Interessanti sono le proprietà del sedano rapa e il suo ruolo in un’alimentazione equilibrata: pochissime calorie, proprietà diuretiche e depurative, vitamina K e sali minerali.

Noi vi proponiamo una deliziosa vellutata.

Ingredienti

1 sedano rapa, 1/2 cipolla bianca, 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine Garda DOP, 1/2 patata, rosmarino, 3 dl. di brodo vegetale caldo (che potete preparare con la nostra ricetta), sale e pepe q.b.

Sbucciate la patata e il sedano rapa, e poi lavate e tagliate il tutto a cubetti. Scaldate l’olio in una casseruola e fate rosolare la cipolla affettata sottile fino a quando sarà morbida. Gettate nella padella la patata e il sedano rapa, salate e pepate leggermente. Versate il brodo bollente e cuocete per un quarto d’ora, o comunque fino a quando non saranno morbidi. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire qualche minuto e riducete in crema con un frullatore ad immersione. Versate in una ciotola e decorate con un po’ di rosmarino fresco. Grattugiate del parmigiano reggiano a piacere.

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.