Uncategorized

Olives-on-brand

Cosa significa “extra vergine d’oliva”?

Extra vergine d’oliva: un’espressione vista e sentita in centinaia di occasioni. Tutti ci siamo chiesti almeno una volta cosa volesse dire. La soluzione sta nella dicitura stessa: l’olio in questione, non solo è vergine, e quindi più puro, naturale, è anche “extra”, straordinario. Pur non conoscendone il significato comunque, basta un’occhiata all’etichetta di una bottiglia …

Cosa significa “extra vergine d’oliva”? Leggi tutto »

Nuova immagine, stessi valori: il sito e lo shop Turri si sono rinnovati

Olio Turri non si è mai fermato, nemmeno durante i mesi di chiusura per la pandemia. Avendo dovuto sospendere le visite al frantoio, abbiamo pensato di dare nuova forma all’altra nostra vetrina: quella digitale. Per questo ora ti trovi a navigare un sito rinnovato! Non abbiamo solo reso la parte grafica più agile e i …

Nuova immagine, stessi valori: il sito e lo shop Turri si sono rinnovati Leggi tutto »

Distinguere l’olio extra vergine d’oliva: consigli e abbinamenti.

L’olio extra vergine d’oliva è un alimento che nasce per essere abbinato ad altri ingredienti, per combinarsi e dare vita a piatti deliziosi. L’olio d’oliva viene definito “condimento” cioè “sostanza aggiunta alle vivande per renderne più gradevole il sapore” [definizione Vocabolario Treccani]. Questa è sicuramente una delle sue funzioni, ma forse è secondaria. Il suo …

Distinguere l’olio extra vergine d’oliva: consigli e abbinamenti. Leggi tutto »

Il ricettario di “A tavola con Olio Turri”: le 20 ricette del contest di AIFB

Il contest “A tavola con Olio Turri” si è svolto dal 22 luglio al 15 agosto 2020 e ha coinvolto dieci soci dell’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). Cinque giudici hanno valutato lo storytelling del piatto, la tecnica in cucina, la fotografia, l’originalità della ricetta e la valorizzazione della materia prima. L’elemento comune a tutte le …

Il ricettario di “A tavola con Olio Turri”: le 20 ricette del contest di AIFB Leggi tutto »

Come nasce un olio DOP.

L’enogastronomia è una colonna portante della cultura del nostro Paese, ne racconta la storia, i valori e le peculiarità. È per preservare questo patrimonio che alcuni dei nostri prodotti tipici e di alta qualità sono legati esclusivamente al luogo in cui vengono prodotti. E questa garanzia è data dal marchio DOP (denominazione d’origine protetta).  Un …

Come nasce un olio DOP. Leggi tutto »

Un Natale al profumo di olio: le idee regalo di Frantoio Turri

Con il Natale sempre più vicino, siamo tutti a caccia di qualche nuova idea regalo con cui accontentare anche i gusti più difficili.  Abbiamo pensato di proporvi i nostri consigli per impacchettare qualcosa di originale da mettere sotto l’albero, ovviamente a base di… olio!    Crema mani idratante. Tra freddo, gel igienizzante e lavaggio frequente …

Un Natale al profumo di olio: le idee regalo di Frantoio Turri Leggi tutto »

Il bicchiere per l’assaggio dell’olio.

Il bicchiere per l’assaggio è un oggetto molto particolare nella cultura dell’olio.  Le caratteristiche chimiche e biologiche dell’olio vengono valutate da molto tempo attraverso un’analisi strumentale e oggettiva in laboratorio. Le caratteristiche organolettiche non sono state per molto tempo analizzate in modo sistematico, se non da chi si occupava dell’acquisto di partite di olio. Gli …

Il bicchiere per l’assaggio dell’olio. Leggi tutto »

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.