A settembre arriva “Warda Garda”

Si intitola WardaGarda l’evento che ci aspetta a settembre e a cui il Consorzio Garda Dop ha iniziato a lavorare. Un progetto che vede la collaborazione del Comune di Cavaion, della Pro Loco e dello stesso Consorzio e che racconterà la DOP gardesana attraverso il suo entroterra: enogastronomia, turismo e territorio, cultura e arte. Un percorso nel quale l’olio sarà focus e filo conduttore.

L’evento è previsto a Cavaion Veronese da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016. Saranno tre giorni dedicati all’Olio Extravergine nelle sue declinazioni e nei suoi abbinamenti gastronomici organizzati proprio nel cuore della produzione del Garda DOP tra gli uliveti dell’entroterra gardesano.

Il tutto si svolgerà nella centralissima Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela: un ricco programma di eventi con laboratori per imparare a degustare e abbinare l’olio, show cooking, escursioni, mostra d’arte, mercatino dei prodotti DOP, cucina del territorio e musica dal vivo. Nella mattinata di sabato 3 settembre è prevista la tavola rotonda “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti” con esperti di marketing e turismo, a margine della quale è prevista la consegna dei premi del concorso per l’Olio Garda DOP L’Oro del Garda e del concorso di potatura Giorgio Bargioni.

Perché Warda? Warda è un termine ritenuto longobardo o érulo, farebbe riferimento al longobardo Warda inteso come luogo di vedetta. È l’antico nome longobardo da cui deriva il toponimo Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l’olivo.

A breve saranno disponibili maggiori informazioni e il sito dedicato al Festival: www.wardagarda.it

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.