Olio Officina 2017, Turri e Bruno Bassetto

Olio Officina Festival 2017 porta quest’anno all’attenzione il tema assai interessante dell’“Energia! Olio in movimento”. Luigi Caricato prende le mosse dalla parola energia, intesa come forza, vigore, capacità di dare una svolta, andando oltre la fin troppo abusata affermazione “quieto come l’olio”.

Energia è parola che evoca potenza fisica (dal tardo latino energīa, in greco enérgheia), composta da energhes, che sta per “attivo, efficace”, e da érgon, “opera”. L’energia, per sua intima natura, è sempre associata al movimento, ma è da intendersi anche come forza di carattere e come intenzione, voglia di cambiare.

Tra i tanti appuntamenti e tappe interessanti e preziose, tutti assai utili ad aprire la propria mente e il palato al di là delle solite tematiche e degli abbinamenti usuali, segnaliamo il nostro appuntamento, per sabato alle ore 11.00 in Sala “Saggi Assaggi” – Sala Chagall:

“L’olio e la carne, una guida agli abbinamenti”.

Il maestro delle carni Bruno Bassetto, maestro macellaio, nonché autore del volume Fra Tagli d’Italia dalle Corna alla Coda, edito da Tintoretto, incontra il nostro olio extra vergine di oliva Garda DOP e il suo territorio per far comprendere come insieme i due alimenti si coniughino alla perfezione, a partire dalla degustazione della battuta di carne veneta al coltello. Non basta solo gustare, occorre capire il senso logico degli abbinamenti posti in stretta relazione agli oli di volta in volta impiegati.

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.