L’olio extravergine d’oliva fuori dalla cucina: 10 usi alternativi.

uscita olio verter (17)

L’olio extravergine d’oliva fuori dalla cucina: 10 usi alternativi.

Nessuno può mettere in dubbio la bontà dell’olio extravergine d’oliva su una bruschetta croccante o in un sugo gustoso, ma sapete che può essere utile anche fuori dalla cucina?

 

10 usi alternativi per l’olio extravergine d’oliva.

1. L’acido oleico ha proprietà emollienti e nutrienti, l’olio d’oliva può quindi essere utilizzato come idratante, massaggiando qualche goccia delicatamente sulla pelle fino ad assorbimento completo. Lo stesso vale anche per i capelli, applicando sulle lunghezze asciutte prima dello shampoo 1-2 cucchiai di olio d’oliva si ottiene una maschera nutriente, che li lascia morbidi e lucenti.

2. La consistenza dell’olio lo rende un valido sostituto della schiuma da barba. Facilita lo scorrimento del rasoio sulla pelle, la lascia morbida e idrata, proteggendola dalle irritazioni.

3. Basta aggiungere 4-5 cucchiai di olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale all’acqua calda nella vasca, per immergersi in un bagno rilassante e idratante.

4. Per rimuovere il trucco più persistente è fondamentale una parte oleosa, l’olio d’olivo ha il beneficio di essere anche nutriente per la pelle. Basta mettere qualche goccia d’olio su un dischetto di cotone o in tessuto e passarlo delicatamente sul viso per struccarsi senza irritare la pelle.

5. L’olio d’oliva ha anche un effetto lenitivo, bastano poche gocce per calmare le irritazioni della pelle, dovute al contatto con il pannolino per esempio o a leggere dermatiti.

6. Con qualche goccia d’olio è possibile rimuovere la cera velocemente da qualsiasi superficie, senza bisogno di strofinare.

7. Quando le borse, le scarpe, ma anche i guanti in cuoio non vengono utilizzati per molto tempo perdono morbidezza ed elasticità. Un po’ d’olio d’oliva li renderà come nuovi, agisce più lentamente ma è tanto efficace quanto i prodotti specifici e più semplice da reperire in casa.

8. L’olio d’oliva è anche un ottimo lubrificante per porte cigolanti. Ma anche per liberare cerniere o altri meccanismi inceppati.

9. Tutto ciò che ha una consistenza appiccicosa può essere rimosso facilmente con l’aiuto dell’olio d’oliva: etichette, gomme da masticare appiccicate, colla, ma anche miele, sciroppo, marmellata…

10. L’olio è un ottimo alleato anche per eliminare vernice e tempera dalla pelle. Basta strofinare, lasciare in posa per qualche minuto e poi sciacquare con acqua e sapone.

 

Tags:
,