Insalata di farro, pesto e pomodorini

Oggi vi proponiamo una ricetta a base di farro, cereale ricco di nutrienti, ad alto contenuto di selenio, famoso per contrastare i radicali liberi: una fresca insalata di farro, pesto e pomodorini.
I sapori di questo piatto freddo sono leggeri ed equilibrati, perfetti anche per i vegetariani.
Un piatto saporito e facile da preparare adatto per tutta la famiglia. Comodo anche da portare in ufficio o per un pic-nic fuori porta.
Questa ricetta può essere preparata con largo anticipo in modo da far riposare gli alimenti e i sapori di tutti gli ingredienti che si amalgameranno rendendo il piatto ancora più appetitoso.

Ingredienti

  • 500 gr di farro perlato
  • 80 gr di basilico
  • 200 gr di pomodorini
  • 50 gr di mandorle
  • 70 gr di olio extra vergine di oliva Turri Garda DOP
  • 40 gr di grana grattugiato o in pezzi
  • sale

Questa fresca ricetta per 4 persone richiede 40 minuti per la preparazione e 20 per la cottura. Non dimenticate di far riposare il piatto quanto basta, in modo che risulti abbastanza freddo da essere riposto nel frigorifero.
Preparazione
Per iniziare, sciacquare il farro sotto l’acqua, porlo in una pentola, portare all’ebollizione e cuocere per 20 minuti
A fine cottura raffreddare sotto il getto d’acqua e scolare. Lavare accuratamente i pomodori, quindi tagliarli a spicchi ed unirli al farro in una ciotola capiente.
Preparazione del pesto alle mandorle: mondare le foglioline di basilico e tritarle molto finemente, aggiungere l’olio extra vergine d’oliva Turri Garda DOP, quindi unire le mandorle tritate, il formaggio e amalgamare il composto finchè non risulterà cremoso.
Aggiungere infine il pesto al farro, salare e mescolare il tutto. Porre il preparato in frigorifero fino al momento di servirla.
Può essere conservata, in adeguati contenitori termici, per un paio di giorni.
Buon appetito!

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.