Focaccia all’olio extravergine d’oliva

focaccia-olio

Focaccia all’olio extravergine d’oliva

Una ricetta facile e veloce che profuma di buono, da preparare con pochi e semplici ingredienti

La focaccia all’olio extravergine d’oliva è un piatto tipico della tradizione ligure. Ci sono tante varianti diverse, ogni famiglia la fa a modo suo e custodisce gelosamente la ricetta.

Noi vi proponiamo la ricetta della base più semplice, a cui potete aggiungere degli ingredienti a scelta come pomodorini, olive, cipolla o pancetta.
Pronti a mettere le mani in pasta? Via!

Ingredienti

300 g di farina di manitoba
200 g di farina 0
50 g di olio extravergine di oliva Turri
10 g di sale fino
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto (in alternativa miele di acacia)
sale grosso q.b.

Procedimento

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungere il cucchiaino di malto (o miele) mescolando bene.
Versare sul tagliere le farine a fontana, mettere al centro l’olio extra vergine di oliva, l’acqua con il lievito ed impastare fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita.
Aggiungere il sale (se preferite potete scioglierlo con un po’ di acqua tiepida. Ricordatevi però di toglierla dai 300 ml che vi servono per impastare, altrimenti il composto risulterà troppo morbido) e lavorare l’impasto per qualche minuto, fino a che non risulti liscio e omogeneo

Lasciar riposare l’impasto in una ciotola coperta da pellicola per circa due ore (il volume dovrà essere raddoppiato). Quando sarà lievitato adagiatelo su una teglia da forno unta d’olio e stendetelo con le mani, copritelo e lasciatelo lievitare per un’ora in luogo caldo e asciutto.
Cospargere la superficie con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una spolverata di sale grosso e infornate a 180° per 20 minuti (la superficie deve essere leggermente dorata). A questo punto la nostra focaccia all’olio extravergine d’oliva sarà pronta per essere portata a tavola.

 

foccacia-allolio-doliva