Crudità per l’estate

 

Eccoci arrivati alla settimana più calda dell’anno, per alcuni la più attesa, perché finalmente si giunge alle ferie. Magari ci viene voglia di cucinare, ancora meglio se troviamo cose facili e veloci da preparare.

Abbiamo pensato di proporvi una “Crudità con salse fredde” dal ricettario di Antonia Polese.

Ingredienti: 10-15 pomodorini a ciliegia, 2 carote, 2 cespi di insalata belga, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 finocchi, 4 o 5 gambi di sedano, altri ortaggi di stagione.

Vinaigrette alla senape: 100 ml di olio extravergine di oliva, 15 g di senape in polvere o in crema, 3 o 4 cucchiai di aceto di vino bianco, sale e pepe.

Salsa allo yogurt: 125 g di yogurt intero. 100 g di robiola, ½ cipollotto tritato e coperto di latte, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3-4 foglie di basilico, sale e pepe

Preparazione

Lavare i pomodorini, asciugarli e sistemarli al centro del piatto insieme alle salse. Lavare tutte le verdure, tagliarle a striscioline e adagiarle a corona attorno ai pomodorini e alle salse. Per preparare la vinaigrette alla senape, emulsionare insieme tutti gli ingredienti. Per la salsa allo yogurt, scolare il trito di cipollotto, unirlo agli altri ingredienti e frullare tutto.

 

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.