RICETTA DEL RISOTTO AGLI ASPARAGI

Quella del risotto agli asparagi è una ricetta che preannuncia l’annuale Festa degli Asparagi che si terrà a Cavaion Veronese dal 16 al 19 Maggio 2019.

Una ricetta facile e veloce, vi richiederà 10 minuti di preparazione e 30-35 minuti di cottura per una porzione per 4 persone.
Pochi e semplici passaggi, da seguire con attenzione, renderanno squisito un piatto raffinato, che esalta il gusto delizioso di questo versatile e delicato ortaggio.
La cottura del risotto è una preparazione tipica italiana. Solo in Italia, infatti, il riso viene portato piano piano a cottura con l’aggiunta di poco brodo alla volta. Per cucinare il risotto con gli asparagi consigliamo l’impiego di un buon brodo vegetale.

Ingredienti:
• 500 g di asparagi
• 350 g di riso  Nano Vialone Veronese IGP
• 1/2 cipolla
• brodo vegetale caldo
• Grana Padano DOP grattugiato
• olio extravergine di oliva Turri Garda DOP Orientale
• sale

Per realizzare il risotto agli asparagi lavateli e rimuovete la parte di gambo che risulta più legnosa, iniziate a cuocerli a vapore, con un pizzico di sale, per una decina di minuti: devono risultare piuttosto croccanti. Separate, quindi, la parte di gambo dalle cime. Fate rosolare le punte di asparagi su un cucchiaio di olio scaldato in padella.

Tagliate il resto degli asparagi a rondelle. In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva Turri Garda DOP Orientale e lasciate appassire la cipolla tritata. Unite il riso, fatelo tostare brevemente, quindi aggiungete gli asparagi a rondelle.

Mescolate con un cucchiaio di legno quindi bagnate con un paio di mestoli di brodo ben caldo. Portate a cottura il risotto cuocendolo come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il precedente è stato assorbito. Al termine della cottura regolate di sale, unite le punte di asparagi e mantecate con il il formaggio grattugiato e un filo d’olio.
Mescolate con molta delicatezza e fate riposare coperto per un paio di minuti, servite quindi il risotto agli asparagi ben caldo.

Vi aspettiamo numerosi nel comune di Cavaion Veronese per partecipare alle molteplici iniziative che si terranno a metà maggio legate al mondo dell’asparago e della gastronomia gardesana.

Se non riuscite a passare da noi vi lasciamo il link per acquistare nel nostro negozio online l’olio necessario per la realizzazione di questo piatto squisito:
Www.turri.com/shop

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.