Perché ci piace il pane di Zambiasi?

Zambiasi è il panificio di Cavaion Veronese: immancabile tappa per gli amanti del pane. Ma cosa lo rende così speciale? Il suo pane è autentico e genuino e in particolare il pane integrale viene fatto con farine speciali macinate direttamente al panificio.

Zambiasi ci spiega perché, partendo dal germe di grano. Il germe di grano è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e tecoferoli (vitamina E). Tale embrione viene eliminato nella produzione delle farine più diffuse, privandole di una parte del loro prezioso carico di fibre, vitamine e sali minerali.

Quest’operazione si rende necessaria per motivi organolettici ma anche per aumentare i tempi di conservazione dato che gli acidi grassi contenuti nel germe irrancidiscono rapidamente. Il Panificio Zambiasi, per la sua produzione limitata di farine integrali, utilizza un particolare procedimento che garantisce un prodotto macinato ricco di caratteristiche nutrizionali. In questo modo le farine speciali quali Segale, Miglio, Avena, Korasan, Senatore capelli Tumminia, Farro, ecc. e la farina integrale di grano tenero vengono macinati proprio nel panificio, in piccole quantità, in base al consumo settimanale, così da avere sempre farina macinata “fresca” e contenente tutte le parti del chicco, compreso il germe di grano.

Zambiasi in occasione del “Memorial Turri” organizzerà  un punto di ristoro sul percorso dei 6 km, quello che passa proprio vicino al panificio!

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.