Sentiamo parlare di biologico tutti i giorni, vediamo questa definizione scritta su etichette, giornali e siti web di ogni genere… ma cosa vuol dire, nel concreto, avere tra le mani un prodotto biologico e nello specifico, un olio extravergine d’oliva biologico di Turri?
Produrre olio extra vergine d’oliva biologico significa: controllare le infestazioni senza uso di pesticidi e antiparassitari di origine sintetica; usare concimi di origine animale o vegetale, il compost; evitare contaminazioni con prodotti non dichiarati biologici; fare accurate analisi di controllo e preservare l’integrità della materia prima. Anche e soprattutto per mantenerne il sapore.
Rimanendo in tema sapore, proprio questa caratteristica è decisiva per capire quanto un olio è buono davvero: lo ripeteremo all’infinito, se pizzica, è una garanzia. Un olio che punge in bocca è un prodotto che al suo interno ha polifenoli e tocoferoli, antiossidanti naturali che lo rendono benefico per il nostro organismo, garantendogli una maggiore durata.
Dal 1989, noi di Turri produciamo olio EVO biologico da cultivar italiane. A farti capire che un olio è biologico davvero e ad assicurarti la sua provenienza è il logo biologico UE, il rettangolo con foglia bianca su sfondo verde che trovi sull’etichetta.
Per noi di Turri, produrre e acquistare biologico vuol dire fare una scelta più sana e salutare, contribuire alla salvaguardia delle risorse del nostro pianeta. Per la nostra azienda, il concetto di prodotto biologico è strettamente legato alla definizione di sostenibilità. Nel nostro frantoio di Cavaion Veronese, ogni scarto di produzione viene recuperato per diventare qualcosa di buono per il pianeta e le persone. Ne è l’esempio il nostro riscaldamento a nocciolino.
In questo modo contribuiamo alla tutela del patrimonio ambientale a cui siamo legati – quello del Lago di Garda – evitando un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e utilizzando fonti di energia rinnovabile.
Amare e rispettare il nostro territorio è per noi un gesto naturale. Garantire un prodotto con certificazione bio è la massima espressione del nostro impegno costante per ridurre l’impatto sull’ambiente, preservare le risorse naturali e prenderci cura della salute dei nostri clienti. D’altronde, vista l’importanza rivestita dall’olio extra vergine d’oliva sulle tavole di tutta Italia, crediamo stia a noi assicurarci che questo prodotto sia della migliore qualità possibile.