Oleoturismo: un’attività dal grande potenziale

Gli ultimi studi di settore riguardanti il fenomeno dell’oleoturismo evidenziano un crescente interesse per le esperienze autentiche legate alla produzione dell’olio, durante le quali una semplice visita al frantoio può trasformarsi in una full immersion culturale e storica.

I risultati di queste ricerche di mercato sembrano indicare un forte desiderio da parte degli intervistati di acquistare l’olio direttamente dai produttori, di assaporarlo in abbinamento ai prodotti locali, con un significativo numero di persone a cui piacerebbe osservare le varie fasi della produzione, partecipando alla raccolta delle olive o alla spremitura. Si registra, inoltre, l’ideazione una vasta gamma di pacchetti per soddisfare le diverse esigenze dei visitatori, che richiedono sempre più spesso di vivere dei momenti indimenticabili all’interno degli oliveti, tra degustazioni di piatti gourmet, performance musicali e installazioni artistiche.

Da più di un decennio, nel nostro frantoio, ci dedichiamo con passione all’organizzazione di visite guidate, che offrono un’esperienza unica e avvolgente. Un percorso che inizia tra gli olivi rigogliosi del nostro giardino, dove si trova una collezione che comprende ben 27 varietà italiane. Questi alberi, piantati molti anni fa, rappresentano un interessante studio sulla capacità di adattamento delle piante autoctone italiane al clima nel nord del Paese. In passato, quest’area geografica presentava diverse sfide, con il rischio di gelate che mettevano a dura prova la resistenza degli olivi. Ad esempio, varietà come la Taggiasca o la Coratina, tipiche del Sud, reagivano al freddo e alle nebbie in modo diverso rispetto alla Casaliva, più comune nel territorio gardesano.

Tuttavia, il fulcro delle nostre visite non riguarda solamente la botanica, ma anche il Museo del Castaldo, nel quale si racconta la storia millenaria della coltivazione dell’olivo nel territorio del Garda: come in un viaggio nel tempo, accompagniamo quotidianamente gli ospiti del frantoio alla scoperta delle tradizioni contadine e di tecniche tramandate di generazione in generazione, per poi esaminare da vicino i moderni processi produttivi dell’azienda e le ultime innovazioni tecnologiche. Momento culminante di questa entusiasmante avventura è l’assaggio dei nostri prodotti, in cui sveliamo i segreti di un abbinamento perfetto con le eccellenze gastronomiche locali, arricchendo di nuovi aromi e sapori quei palati che, per natura e curiosità, vivono alla costante una ricerca di una perfetta armonia, immergendosi nei piaceri della buona tavola.

Torna in alto