Il rincaro dell’olio extra vergine di oliva

Il calo della produzione e la riduzione delle scorte portano il prezzo dell’olio alle stelle.

Quale sarà il futuro del settore?

 

Le ultime due stagioni di raccolta delle olive sono state pesantemente scarse nei paesi europei, soprattutto per i maggiori produttori di olio: Spagna, Italia e Grecia. Le giacenze riservate alle annate meno fortunate, che aiutano a tenere sotto controllo il prezzo, sono state ormai esaurite, e oggi la scarsità dell’olio si traduce in costanti aumenti sul prodotto finale.

 

In Italia la produzione nel corso del 2022 è calata del 27%, ma le dinamiche dei prezzi locali sono state alterate anche dal grave calo della produzione spagnola del 50%.

 

Il cambiamento climatico è la causa protagonista di questo fenomeno e sta portando conseguenze significative su tutto il territorio. Anche gli uliveti secolari, con alberi che vantano una storia di 400 anni, stanno vivendo una sfida senza precedenti, poiché il clima, in continua trasformazione negli ultimi dieci anni, sta rendendo sempre più incerto il loro futuro produttivo.

 

Le abbondanti piogge e la grandine hanno impedito un’adeguata impollinazione dei fiori e il naturale sviluppo delle olive. Le condizioni meteorologiche hanno, inoltre, favorito la diffusione di un parassita: la mosca dell’olivo, un moscerino lungo circa 5 millimetri di colore giallastro, che intacca la salute del frutto e delle foglie della pianta. La siccità, le ondate di calore e i parassiti hanno favorito la “cascola”, cioè la caduta prematura delle olive, e le poche rimaste sugli alberi sono spesso raggrinzite, risultando quindi inutilizzabili per la produzione di olio.

 

Il futuro del nostro settore è imprevedibile, così come l’esito dei prossimi raccolti. Come produttori stiamo affrontando questa difficoltà con coraggio e fiducia, spirito ereditato da Giancarlo Turri e anima della nostra filosofia. Ci assicuriamo di usare soluzioni tecnologiche all’avanguardia, per garantire la massima efficienza del raccolto e per evitare eventuali sprechi che graverebbero ulteriormente sulla sorte dell’annata.

 

Crediamo molto nel nostro prodotto: alimento prezioso per la salute ed eclettico in cucina, l’olio EVO è un ottimo compagno di tavola. Ci teniamo a offrire solo alta qualità per consolidare la fiducia sempre crescente da parte degli amanti dell’olio, mantenendo e tramandando la tradizione e la passione che ci guidano dal 1951.

 

Scopri la storia del mondo Turri e immergiti nella cultura dell’olivicoltura, vivendo un’esperienza multisensoriale all’interno del nostro frantoio, dove avrai la possibilità di deliziare il palato con gustose degustazioni. Prenota la tua visita.

Torna in alto