Le foglie di ulivo sono utili

L’ulivo, già nell’antichità, era un albero molto utilizzato e apprezzato per le sue doti curative: in particolare con le foglie di ulivo si preparava un decotto utile a contrastare la febbre e in generale tutte le malattie dovute a virus e batteri.

Ma quali sono le proprietà delle foglie di ulivo?

Le foglie di ulivo sono particolarmente ricche di proprietà in particolare si sono dimostrate attive nei confronti di microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, ecc.) e quindi sono in grado di difendere dalle infezioni. In più sono capaci di sostenere il sistema immunitario e di agire positivamente sul sistema cardiovascolare in particolare migliorando la pressione, ma anche riequilibrando i valori del colesterolo.

I tanto apprezzati effetti benefici sul cuore sono dovuti al fatto che i principi attivi contenuti nell’ulivo si mostrano in grado di aumentare l’elasticità delle arterie. Conseguenza di ciò è una migliore circolazione, pressione e dunque un minor rischio cardiovascolare.

Altre proprietà delle foglie di ulivo sono l’effetto antiossidante, antinfiammatorio, energizzante (migliora gli stati di stanchezza e astenia), febbrifugo (abbassa la febbre) e quello diuretico. Alcune ricerche hanno poi dimostrato come l’estratto sia utile contro il diabete (grazie all’azione ipoglicemizzante) ma anche malattie degenerative come l’Alzheimer o il cancro.

Infine sembra che questo rimedio naturale sia in grado anche di prevenire l’osteoporosi grazie alla presenza di oleuropeina (in realtà la maggior parte dei benefici delle foglie di olivo sono dovute alla presenza di questo principio attivo).

 

Torna su

Avvisiamo i nostri clienti che dal 5 al 23 agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti.