È arrivato l’autunno e tutti parlano di “olio nuovo”. Ma a cosa si riferisce questo termine e cosa rende questo prodotto così prezioso? L’olio nuovo è il primo olio ottenuto dalle prime olive del raccolto della nuova campagna olivicola, che avviene appunto con l’arrivo della stagione fredda.
L’olio appena spremuto ha delle caratteristiche uniche ed è un prodotto che si presenta al massimo delle sue potenzialità. Se il vino rosso da una parte più invecchia e più migliora, per l’olio extravergine d’oliva funziona al contrario: più è giovane, più avrà aromi e sapori molto ricchi, un gusto intenso e forte e un’alta percentuale di polifenoli e vitamine.
Quando acquistarlo?
Il periodo migliore per comprare olio nuovo è quello immediatamente successivo al primo raccolto, le cui tempistiche dipendono sia dalla tipologia d’oliva, che dalla loro finalità di produzione.
In genere comunque, la stagione adatta per la raccolta delle drupe va da fine settembre a metà novembre e conseguentemente, sempre questi sono i mesi adatti per l’acquisto dell’olio nuovo.
Dipende dai gusti…
Attenzione però! Prima di comprare l’olio nuovo bisogna tenere conto del suo gusto unico.
L’olio nuovo ha un profilo aromatico intenso e avvolgente ed essendo appena spremuto, presenta due indicatori della freschezza del prodotto: il pizzicore e l’amaro. Per questo si tende ad usare l’olio nuovo per ricette poco elaborate, piatti dove il suo profilo possa sprigionarsi liberamente…